LEZIONE 28: USO DI KEIN

In questa lezione sarà spiegato come formare le FRASI NEGATIVE in tedesco utilizzando l'articolo indeterminativo negativo KEIN/ KEINE.

Questa lezione si integra con la precedente sull'uso dell'avverbio NICHT, anch'esso utilizzato per formare la negazione; perciò è fondamentale aver studiato la lezione 27 prima di leggere questa pagina.

Oltre che con l'avverbio NICHT, la negazione in tedesco può anche essere resa con KEIN/E, che è la forma negativa dell'articolo indeterminativo EIN/E.  

EINarticolo indeterminativo maschile e neutro → al negativo diventa KEIN

EINE: articolo indeterminativo femminile → al negativo diventa KEINE

KEIN/E corrisponde alla forma contratta dell'espressione "NICHT EIN/E", che però risulta cacofonica e per questo non è utilizzata: al suo posto è preferito KEIN.

Infatti, la frase "Non sono uno studente" non si traduce come:

Ich bin nicht ein Student 

ma:

Ich bin kein Student

In italiano "KEIN/E" può essere tradotto anche con l'aggettivo indefinito "nessuno/a":

Ich habe keinen Hund = io non ho nessun cane/ io non ho un cane

Questo articolo (KEIN) è stato spiegato anche nella lezione 17 (ARTICOLI INDETERMINATIVI) e la sua declinazione è stata spiegata nella lezione 19: DECLINAZIONE ARTICOLI.

NICHT e KEIN non possono essere utilizzati insieme, innanzitutto perché, come già detto nella lezione precedente, in tedesco una doppia negazione corrisponde ad un'affermazione. Ma c'è anche un altro motivo:

1) NICHT è un avverbio, e come tale nega il VERBO, l'AGGETTIVO (qualificativo e numerale) o un altro AVVERBIO.

2) KEIN/E è un articolo, e come tale nega il SOSTANTIVO.

Tuttavia, KEIN non può essere usato quando il sostantivo è preceduto da ARTICOLO  DETERMINATIVO, perché KEIN è un articolo INDETERMINATIVO (significa appunto "NICHT EIN"). Perciò, in questi casi, al suo posto deve essere usato NICHT.

Esempi:

Ich lese kein Buch = Io non leggo un/nessun libro

Ich lese das Buch nicht = Io non leggo il libro

NICHT deve essere utilizzato anche davanti a sostantivi preceduti da un AGGETTIVO POSSESSIVO perché, come si vedrà nelle prossime lezioni, in tedesco l'aggettivo possessivo non può essere preceduto da nessun articolo, né determinativo né indeterminativo (vedi lezione 49).

Du bist nicht sein Rechtsanwalt = Tu non sei il suo avvocato   

Nella frase soprastante, "sein Rechtsanwalt" fa parte del predicato nominale, quindi NICHT va dopo il verbo (vai alla lezione 27 per saperne di più).

Er liebt seine Schule nicht = Non ama la sua scuola

Nella frase soprastante, "seine Schule" è complemento oggetto, quindi NICHT va dopo questo complemento (anche questa nozione si trova spiegata nella lezione 27).

Infine, come già accennato sopra, NICHT si deve utilizzare anche insieme ai NOMI PROPRI che esprimono un complemento, perché ovviamente non si può mettere l'articolo indeterminativo (EIN/E) davanti a un nome proprio.

Ich ertrage Johann nicht = Non sopporto Johann

Tuttavia, quando in tedesco l'articolo e l'aggettivo possessivo davanti a un sostantivo sono ASSENTI (e quindi si parla di un concetto generico), per formare la negazione bisogna utilizzare sempre KEIN al posto di NICHT.

Esempi:

Ich mag Schokolade = mi piace la cioccolata

Ich mag keine Schokolade = non mi piace la cioccolata (in generale)

Vai alla lezione 29 per trovare la ricapitolazione di quanto appreso sull'uso di NICHT e di KEIN.